Negoziazione assistita

NEGOZIAZIONE ASSISTITA. Cosa e’ e cosa fanno gli avvocati del tuo Foro.

Il D.L. 12 settembre 2014 n. 132 offre alle parti, assistite dai rispettivi avvocati, una grande opportunità.

Le parti, anche nel caso di conflitto più aspro, possono stipulare un accordo mediante il quale convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere amichevolmente la controversia tramite l’assistenza di avvocati iscritti all’albo.

Gli avvocati del foro di Pesaro valorizzano questa procedura che consente di evitare una lunga e defatigante procedura giudiziale, anche in alcune materie di famiglia. In tema di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti ovvero nel caso di intenzione di proporre in giudizio una domanda di pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti 50.000,00 euro, l’esperimento del procedimento di negoziazione assistita è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Gli avvocati di Pesaro sono disponibili a valutare i requisiti di ammissibilità perché per alcune controversie, come ad esempio quelle di lavoro, l’istituto non è applicabile.

La convenzione deve essere stabilita per un tempo determinato, deve essere redatta in forma scritta e conclusa con l’assistenza di uno o più avvocati che devono anche certificare l’autografia delle sottoscrizioni.

Soprattutto ove le questioni sono complesse gli avvocati possono fornire il loro supporto alle parti per raggiungere il migliore accordo.


Negoziazione assistita, giurisprudenza importante.

Importante la pronuncia del Tribunale di Pordenone del 17 03 2017 che afferma la trascrivibilità degli accordi di negoziazione assistita contenenti trasferimenti di immobili. Il conservatore di Pordenone, infatti, aveva sollevato perplessità a proposito della correttezza della procedura in assenza di un atto notarile ma il tribunale, conformemente anche alle intervenute circolari dell’Agenzia delle entrate, ha ordinato al Conservatore dei registri immobiliari la trascrizione del trasferimento immobiliare, accertato che in materia di famiglia non è richiesta /necessaria, lì ulteriore autenticazione delle sottoscrizioni da parte di un pubblico ufficiale a ciò autorizzato, essendo sufficiente quella degli avvocati che assistono le parti in negoziazione assistita, con vantaggi di costi e fiscali per le relative agevolazioni tributarie.


La norma

Si consigli, per ogni ulteriore informazione, di rivolgersi al proprio legale di fiducia; per ogni informazione è facilmente reperibile in internet il DL 132/2014; gli articoli consigliati sono dal 2 all’11.

Comunicazioni
e news

ORDINE AVVOCATI

L'Ordine degli Avvocati è l'organismo in cui sono iscritti tutti gli avvocati che esercitano la propria professione.

ALBO AVVOCATI

Sezione dedicata alla consultazione dell'elenco degli Avvocati iscritti all'Albo di Pesaro e alla statistiche riguardanti gli stessi.

MODULISTICA

Sezione dedicata alle iscrizioni, sia dei praticanti che degli Avvocati, e alle quote e modalità di pagamento.

PATROCINIO
A SPESE DELLO STATO

Sezione dedicata alla modulistica riguardante l'adesione e l'iscrizione degli Avvocati, alle liste del patrocinio a spese dello Stato.

FORMAZIONE
E CONVEGNI

Sezione dedicata alla formazione e aggiornamento professionale tramite corsi, incontri accreditati e convegni.

AREA
PRATICANTI

Pagina dedicata alla consultazione, tramite motore di ricerca, dei Praticanti sia abilitati che non.

 

www.fondazioneforensepesaro.it

logo ordine avvocati pesaro piede


ORDINE AVVOCATI PESARO

Piazzale Carducci, 12 - 61121 Pesaro

SEDE E CONTATTI

UFFICI


Gli uffici della segreteria sono aperti
al pubblico: dal lunedì al giovedì
dalle ore 9:00 alle ore 12:00

RECAPITI


Tel. +39 0721 30921

Tel. +39 0721 379180 - Mediazione