Formazione continua / Convegni e corsi / Scuola forense

Formazione continua

Nell’esercizio della professione, l’avvocato è tenuto a realizzare il principio di competenza a vantaggio dell’interesse pubblico – e quindi dei cittadini - alla corretta prestazione professionale ed alla migliore amministrazione della giustizia.

A questo fine, è tenuto a curare la formazione nell’arco di tutta la vita professionale.

Il dovere di formazione continua è stato dapprima introdotto nel Codice deontologico forense e disciplinato dal CNF con un proprio regolamento adottato a luglio 2007.

Ora tale dovere è consacrato, divenendo obbligo di legge, nell’articolo 11 della Nuova disciplina dell’ordinamento professionale forense (Legge 247/2012) e nel regolamento CNF attuativo della riforma (n. 6/2014); oltre che nel Nuovo Codice deontologico forense.

In questa sezione sono pubblicati i regolamenti che sovraintendono all’adempimento di tale obbligo, tenendo conto dell' avvicendarsi delle normative avvenuto il primo gennaio 2015. Sono pubblicati anche le circolari e gli altri documenti utili per orientarsi.

Scarica il regolamento formazione continua CNF

Convegni e corsi

Accedi alla pagina di Riconosco per l'iscrizione ai corsi e convegni

Accesso servizio Riconosco

VENERDI' 19 MAGGIO 2017 ORE 15:00/18:00
Hotel Mercure - Cruiser v.le Trieste 281 Pesaro

DEONTOLOGIA

RELATORI:

- Avv. Prof. FRANCO TORTORANO
Presidente CDD della Campania
LUCI E OMBRE DELLA FUNZIONE DISCIPLINARE:
LE CRITICITÀ DELLA DISCIPLINA NORMATIVA REGOLAMENTARE

- Avv- GIANNI MARASCA
Presidente CDD delle Marche
LA DEONTOLOGIA NELLE INDAGINI DIFENSIVE

- Avv. ARTURO PARDI
Componente CNF
ESPERIENZE DISCIPLINARI CNF

- Avv. DANILO DEL PRETE
Presidente COA di Pesaro
LA FUNZIONE DISCIPLINARE: DALLA COMPETENZA DEL COA AL CDD

La partecipazione al convegno è gratuita per gli iscritti al Foro di Pesaro.
Crediti formativi n. 3 in materia di ordinamento forense e deontologia (Regolamento CNF 16/7/2014).
Per iscrizioni solo e unicamente con sistema RICONOSCO.

SCARICA LA LOCANDINA

Scuola Forense

La Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro ha un duplice scopo: non solo preparare i frequentanti a sostenere l’esame di Stato di avvocato, ma ha anche la funzione di integrare il tirocinio dei medesimi offrendo un contributo teorico-pratico di alta formazione ed aggiornamento professionale.

Il corso di formazione professionale della Scuola Forense è organizzato in funzione dell’esame di Stato di avvocato e, dunque, è basato sulla metodologia giuridica in conformità ai criteri sulla base dei quali la commissione d’esame procede alla valutazione degli elaborati scritti e delle prove orali (art. 1 bis della legge 18 luglio 2003 n. 180):

• chiarezza, logicità e rigore metodologico dell’esposizione;
  • capacità concreta di soluzione di specifici problemi giuridici;
  • conoscenza dei fondamenti teorici degli istituti giuridici trattati;
  • capacità di cogliere profili interdisciplinari;
  • padronanza delle tecniche di persuasione.

La didattica è fondata su un approccio casistico e non è limitata a lezioni frontali, ma si realizza in incontri interattivi e dialogici che consistono nella presentazione di pareri stragiudiziali o atti giudiziari e nella contestuale illustrazione (anche attraverso apposite simulazioni dell’attività forense) di casi controversi tratti dalla giurisprudenza.

L’attività formativa si svolge attraverso la discussione e la correzione di pareri e di atti riguardanti essenzialmente le materie fondamentali, con la conseguente prospettazione di tracce principalmente su casi pratici del diritto.

In funzione “dell’addestramento concreto” all’attività professionale e come supporto formativo al tirocinio nello studio legale, l’attività didattica è caratterizzata dalla testimonianza pratica e, dunque, viene proficuamente svolta solo da docenti che, anche se professori universitari, sono avvocati o magistrati con accertata esperienza forense.

Il calendario del corso si articola a partire da gennaio (anche se questo primo anno è iniziato con un’inevitabile ritardo dovuto a ragioni organizzative ed alla coincidenza con le elezioni per il rinnovo dei componenti dell’Ordine) sino a dicembre e prevede una sospensione coincidente con il periodo estivo da fine giugno ad agosto per poi riprendere da ottobre.

Quest’ultimo periodo (ottobre-dicembre) è dedicato in particolar modo a coloro che dovranno sostenere l’esame di Stato e prevede una intensa attività di esercitazioni scritte che termineranno con una simulazione della prova d’esame.

Le lezioni del primo anno, organizzate e programmate grazie al prezioso contributo del prof. Lanfranco Ferroni dell’Università di Urbino a cui vanno i più vivi ringraziamenti, sono state dedicate alla trattazione delle tematiche di diritto civile.

CONSULTA IL CALENDARIO - CONVEGNI E CONCORSI

Nella sezione COMUNICAZIONE E NEWS del nostro sito potrai seguire tutti gli eventi promossi e organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Pesaro.

VAI ALLA SEZIONE COMUNICAZIONI E NEWS

ORDINE AVVOCATI

L'Ordine degli Avvocati è l'organismo in cui sono iscritti tutti gli avvocati che esercitano la propria professione.

ALBO AVVOCATI

Sezione dedicata alla consultazione dell'elenco degli Avvocati iscritti all'Albo di Pesaro e alla statistiche riguardanti gli stessi.

MODULISTICA

Sezione dedicata alle iscrizioni, sia dei praticanti che degli Avvocati, e alle quote e modalità di pagamento.

NEGOZIAZIONE
ASSISTITA

Le parti, anche nel caso di conflitto più aspro, possono stipulare un accordo mediante il quale convengono di cooperare.

ORGANISMO DI MEDIAZIONE
E CONCILIAZIONE

La mediazione è l'attività professionale finalizzata ad assistere due o più soggetti nella risoluzione di una controversia.

PARERI OPINAMENTO
PARCELLE

Gli iscritti all'Ordine possono richiedere un parere di congruità ai fini della liquidazione dei compensi professionali.