Organismo di mediazione

 Cos'è la mediazione civile

Il 21 marzo 2011 è entrata in vigore la riforma che introduce anche in Italia il sistema della mediazione civile, che si affianca alla riforma del processo civile e al programma di digitalizzazione della Giustizia con cui s’intende intervenire nella fase di lavorazione delle cause; l’obiettivo principale della riforma è la riduzione del flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce per risolvere le controversie con tempi molto brevi (oggi non oltre 3 mesi) e costi molto contenuti e certi.

La mediazione civile è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. In pratica, la mediazione civile è tutto questo: due o più parti, assistite dai rispettivi avvocati (l’assistenza di un legale è obbligatoria quando la mediazione è condizione di procedibilità in giudizio e consigliata negli altri casi), si incontrano presso un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia per cercare un accordo attraverso il fondamentale intervento del Mediatore Professionista, che si è accuratamente formato e preparato per aiutare le parti a incontrarsi e a trovare una soluzione conveniente per entrambe. La mediazione costituisce la migliore e unica alternativa alle lunghe e costosissime cause in Tribunale, dove spesso, dopo anni di udienze, tutti si sentono sconfitti e nessuno vincitore.


La mediazione obbligatoria

Oggi la mediazione è condizione di procedibilità (ovvero deve essere obbligatoriamente tentata prima di poter andare in giudizio) nei casi di una controversia in materia di:

  • diritti reali (proprietà, usufrutto, usucapione, compravendite immobiliari ecc.);
  • divisione e successioni ereditarie;
  • mediazione civile patti di famiglia;
  • mediazione civile locazione e comodato;
  • mediazione civile affitto di aziende;
  • mediazione civile risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria;
  • diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità;
  • contratti assicurativi, bancari e finanziari;
  • mediazione civile condominio.

La mediazione civile, esperire un tentativo di conciliazione è inoltre obbligatorio quando la mediazione è demandata da un giudice oppure quando è prevista da clausole contrattuali o statutarie (clausole compromissorie).


La mediazione su clausola contrattuale o statutaria

Se il contratto fra le parti o lo statuto societario prevedono una clausola compromissoria di mediazione, con la quale le parti si impegnano, nel caso di controversie, a esperire un tentativo di mediazione prima di ricorrere ad azioni legali, tale tentativo dovrà obbligatoriamente essere esperito dalle parti a pena di improcedibilità nel successivo giudizio.


La mediazione demandata dal giudice

Gli stessi giudici possono, durante il giudizio ordinario in Tribunale, inviare con ordinanza le parti presso un organismo di mediazione ogni volta che ravvisino l’utilità di avviare un procedimento di mediazione fra le parti.
Anche in questo caso la mediazione è condizione di procedibilità per il giudizio.


La mediazione volontaria

Per tutte le controversie relative a diritti disponibili è comunque possibile esperire un procedimento di mediazione volontario, che in caso di successo porterà comunque un notevole risparmio di tempo e di denaro alle parti.
Le opportunità legate al ricorso della mediazione volontaria (tempi rapidi e costi certi e ridotti) hanno portato negli ultimi anni a una notevole crescita del ricorso a questo istituto.


 ELENCO MEDIATORI

ELENCO COMPLETO MEDIATORI  download

NORMATIVA

NORMATIVA  DECRETO LGS 28 -2010 download

NORMATIVA D.M. 150 -2023 download

REGOLAMENTO  PRE - CARTABIA   download

STATUTO download

ELENCO ROTAZIONE NOMINE 2021 download

NOMINE BANCARIE 2021 download

 

 Modulistica e costi

TARIFFARIO MEDIAZIONE ai sensi D.M. 150 -2023 download
INDENNITA' DI MEDIAZIONE PRE CARTABIA download
DOMANDA DI MEDIAZIONE download
DOMANDA DI MEDIAZIONE RESP. MEDICA O ASS.VA download
DOMANDA DI MEDIAZIONE CONGIUNTA download
ADESIONE PARTE CHIAMATA download
INFORMATIVA PRIVACY download
MANDATO DIFENSIVO download
PROCURA SOSTANZIALE download
MANDATO DIFENSIVO CON PROCURA SPECIALE (mediazione modalità telematica) download

 

logo ordine avvocati pesaro piede


ORDINE AVVOCATI PESARO

Piazzale Carducci, 12 - 61121 Pesaro

SEDE E CONTATTI

UFFICI


Gli uffici della segreteria sono aperti
al pubblico: dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 13:00

RECAPITI


Tel. +39 0721 30921

Tel. +39 0721 379180 - Mediazione