Privacy policy dell'Ordine degli Avvocati di Pesaro ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Generale UE sulla Protezione dei Dati N. 2016/679

Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro, nella persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore Avv. Arturo Pardi, domiciliato per la carica in Pesaro presso il Palazzo di Giustizia, Piazzale Carducci n. 12, Tel. 072130921, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La presente informativa è inserita sul sito web dell’Ordine al fine di fornire informazioni agli utenti interessanti circa l’utilizzo dei dati personali in suo possesso.

Oggetto del trattamento

I dati personali in possesso dell’Ordine sono raccolti direttamente dagli iscritti, ovvero nelle altre forme previste dalla legge. I dati vengono trattati nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati. Il conferimento dei dati richiesti con la varia modulistica predisposta dall’Ordine è obbligatorio, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari applicabili e il loro mancato conferimento potrebbe pregiudicare l’accesso al servizio richiesto.

Finalità del trattamento

I dati personali da Lei forniti sono necessari per gli adempimenti previsti per legge, la contabilità interna dell’Ordine incluse le opportune comunicazioni al Consiglio Nazionale Forense, per la tenuta dell’albo telematico e per lo svolgimento dei progetti istituzionali a quali l’Ordine è preposto. In particolare: la gestione dell’albo degli iscritti, comprese eventuali variazioni, cancellazioni operata con e senza l’ausilio di strumenti informatici; tenuta dei fascicoli relativi a procedimenti disciplinari; pratiche di liquidazione degli onorari professionali; rilascio di pareri sugli onorari professionali; tenuta delle liste dei difensori d’ufficio; tenuta delle liste dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato. Inoltre i dati possono essere trattati per le attività volte a favorire gli iscritti nello svolgimento della professione. Infine, i dati personali potranno essere trattati con riferimento alle iniziative di formazione e/o aggiornamento professionale, culturali e/o ricreative (dirette agli iscritti e non) della cui organizzazione l’Ordine degli Avvocati di Pesaro sia, anche solo in parte, investito, per le finalità strettamente necessarie all’organizzazione dell’iniziativa, gestione delle iscrizioni, riscossione delle quote di partecipazione e comunque per tutte quelle che si rendano necessarie alla fornitura del servizio richiesto.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi legali nonché l’esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui è investito l’Ordine. Laddove il trattamento dei dati fosse operato al di fuori di tale base giuridica verrà fornita un’informativa e richiesto un consenso al trattamento.

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. L’eventuale rifiuto a fornire il consenso per il trattamento potrebbe implicare l’impossibilità di adempiere alle attività richiesta.

Ambito di comunicazione e diffusione

I dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza esplicito consenso dell’interessato, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento, per l’adempimento degli obblighi di legge.

I dati personali sono soggetti a diffusione attraverso il sito Internet istituzionale e attraverso le periodiche pubblicazioni cartacee dell’Albo, e con ogni modalità che si renda necessaria conformemente alla natura pubblica degli stessi.

Responsabili del trattamento

Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine, i dati personali possono essere comunicati a Terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento”, quali società di servizi di digitalizzazione dati, archiviazione, riscossione, stampa e spedizione, gestione di posta elettronica, nonché a istituti finanziari, istituti previdenziali, società assicurative, società editrici, medici e avvocati per le seguenti attività: recupero crediti dell’Ordine; operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi ai trattamenti di pensione di inabilità e invalidità; operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi alle prestazioni per maternità e malattia; eventi formativi e servizio di banca dati e di informazione giuridica; stampa e personalizzazione delle comunicazioni relative all’applicazione di sanzioni.

Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento;
g) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
h) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
i) proporre reclamo a un’autorità di controllo. Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata all’Ordine degli Avvocati di Pesaro, all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro ha nominato come Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) n. 2016/679, la Dr.ssa Maria Luisa Rodriguez Montalvo, con domicilio professionale in Ancona (AN), Corso Garibaldi n. 144, contattabile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tracciamento utente - utilizzo dei Cookies

I cookies sono piccoli file informatici contenenti informazioni sulla vostra visita al sito web che possono essere salvati sul vostro computer o altri dispositivi abilitati alla navigazione su Internet, quali per esempio smartphone o tablet.
Utilizziamo i cookies per rendere l’uso del sito più facile, per meglio adattare i suoi contenuti ai vostri interessi e bisogni e per aiutarci a velocizzare le vostre future visite ed attività sul nostro sito. I cookies agevolano e semplificano l’interazione tra l’utente e il sito permettendo al sito di ricordare le preferenze e le attività individuali, consentendo così un risparmio di tempo e contribuendo ad una navigazione più semplice ed efficiente. Infatti i cookies hanno la capacità di memorizzare informazioni sul sito (lingua, numero di visite, dimensione del carattere, per esempio) e facilitare l’attuazione di diversi servizi (registrazione utente, iscrizione alla newsletter, etc.).
Utilizziamo i cookies anche per realizzare statistiche anonime aggregate che ci consentono di capire come gli utenti usano il nostro sito e per consentirci di ottimizzarne la struttura, i contenuti e i servizi. L’utilizzo dei cookies sul nostro sito non consente di identificarvi personalmente.
É possibile modificare le impostazioni dei cookies che sono scaricati sul vostro computer o sul vostro dispositivo mobile attraverso le funzionalità del vostro browser. La maggior parte dei browser è inizialmente impostata per accettare i cookies automaticamente, tuttavia potete modificare queste impostazioni per bloccare i cookies o per essere avvertiti quando i cookies sono inviati al vostro dispositivo.
Inoltre è possibile eliminare i cookies che il browser ha già memorizzato sul dispositivo. Per modificare le impostazioni del vostro browser potete consultare il manuale d’istruzioni o la Help Area. Disabilitare i cookies potrebbe influenzare la vostra esperienza di navigazione, impedendovi di accedere in maniera efficiente a determinate parti del sito o ad informazioni personalizzate quando lo visitate di nuovo. Ricordatevi di impostare in maniera uniforme i browser dei vostri dispositivi (computer, smartphone, tablet) così che ciascun dispositivo accetti i cookies nello stesso modo, secondo le vostre preferenze. Potete ottenere informazioni dettagliate sulle funzionalità dei cookies e sulle modalità di attivazione e disattivazione nei principali browser su www.aboutcookies.org o http://www.allaboutcookies.org/privacy-policy.htm

Se dovesse rendersi necessario un cambiamento della nostra politica in materia di privacy, in questa pagina ne verrà riportata una versione aggiornata.

logo ordine avvocati pesaro piede


ORDINE AVVOCATI PESARO

Piazzale Carducci, 12 - 61121 Pesaro

SEDE E CONTATTI

UFFICI


Gli uffici della segreteria sono aperti
al pubblico: dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 13:00

RECAPITI


Tel. +39 0721 30921

Tel. +39 0721 379180 - Mediazione